logo_flag-01
3_passivo

in collaborazione con
Corraini Edizioni

opening
05.12.18
h19

 

Helmo è un duo di graphic design composto da Thomas Couderc (1977) e da Clément Vauchez (1978). Nel loro atelier a Montreuil dal 2003 progettano manifesti, identità visive, libri, caratteri tipografici, e collaborano abitualmente con fotografi, illustratori, artigiani: per aprire i confini della grafica e tentare di costruire linguaggi originali.

Lavorando principalmente per committenti culturali, Helmo sviluppa delle scritture che si articolano spesso intorno alle nozioni di variazione e mutazione, allo stesso tempo combinatorie e aleatorie; pratica, questa, ulteriormente arricchita da una particolare attenzione ai processi di produzione e di diffusione delle immagini.

Stratigraphie è il dispositivo grafico e plastico permanente di Helmo. A intervalli irregolari, i due designer per qualche giorno si recano all’atelier di serigrafia Lézard Graphique a Strasburgo con gli ultimi manifesti in grande formato prodotti su commissione per vari clienti, per ricoprirli di nuove forme e di nuovi strati d’inchiostro, attraverso commenti, appropriazioni e distruzioni. Questo dispositivo, tra il programmato e il casuale, riattiva le forme originarie dal confronto con altre nuove, discute lo stato effimero del manifesto e tenta di inventare nuovi linguaggi visivi.

L’esposizione torinese costituisce il quarto episodio del progetto Stratigraphie, dopo Nancy (2012), Strasburgo (2013), e Le Havre (2014).

5.12.18 — 6.01.19

LU—VE 10—19
SA—DO su appuntamento
Via Reggio 13
Torino

info@fflag.it
+39 011 2478375